pasticceria dell'asino

Chi Siamo

_MG_0345-Modifica

Benvenuti alla Pasticceria dell'asino

Prima che pasticceri siamo amanti del buon cibo, della nostra cultura gastronomica, delle peculiarità della nostra terra e delle cose sane.

Abbiamo aperto la pasticceria con sala da tè e caffetteria nel 2010 dopo svariate esperienze in diversi laboratori.

Gabriele è diplomato TIMA (Tecnico dell’Industria del mobile e dell’Arredamento), ma per vicissitudine si trova con le mani in pasta fin dalla fine degli studi e capisce subito cosa farà nel futuro, il pasticcere.

Noemi gestisce ed organizza la struttura aziendale a partire dalla fiscalità fino all’accoglienza dei clienti in sala. Insieme creano il packaging, studiano i prodotti e valutano i fornitori cui affidarsi per le materie prime di origine nazionale.

GENUINO

“Non alterato, non sofisticato, quindi vero, schietto, autentico, naturale”

questo è il significato che detta il nostro vocabolario e questo è il nostro fine ultimo. Negli anni abbiamo ridotto l’uso di prodotti commerciali al minimo essenziale preferendo materie prime di origine italiana completamente naturali. I nostri prodotti non contengono additivi, miglioratori ed enzimi di alcun genere, “aromi naturali”, coloranti e ingredienti “clean label”. Quello che trovate nelle nostre etichette ingredienti è quello che c’è davvero nelle formulazioni e, con la passione nel farli, vi troverete anche la qualità in termini di approccio all’alimentazione e alla degustazione: buoni, equilibrati e digeribili.

CLEAN LABEL, AROMI & Co.

Quante volte negli ingredienti trovate scritto “aromi naturali”?

Noi usiamo buccia di agrumi non trattati, e lo scriviamo. Usiamo polpa e bacca di vaniglia bourbon del Madagascar e lo scriviamo. I profumi e le aromaticità dei nostri prodotti sono poi la fusione tra farine, uova, burro ed il loro corretto equilibrio, non amiamo le cose troppo artefatte.

Poniamo attenzione in tutto ciò che usiamo perché i primi consumatori sono i nostri figli.

MATERIE PRIME

Abbiamo un’attenzione particolare verso i produttori italiani della filiera agroalimentare.

Fin da subito abbiamo constatato la qualità superiore di tanti prodotti italiani come mandorle e olio EVO pugliesi, nocciole e miele d’acacia piemontesi, arance, limoni e  cedri siciliani, tutti rigorosamente non trattati e naturali al 100%.

Le farine essenziali sono del Molino Pasini che ha un eccellente produzione qualitativa (https://www.molinopasini.com/il-molino ), ma usiamo anche alcune farine del Mulino Marello delle quali siamo entusiasti (https://www.mulinomarello.com ). Zucchero, uova, latte e panna sono del territorio intorno a noi. La frutta per confezionare le confetture è di stagione e non trattata e per questa ci affidiamo al nostro fruttivendolo di fiducia. Il cioccolato è Callebaut nelle sue molteplici varianti (https://www.callebaut.com/it-IT) . Il burro è di latteria tipo premium Corman (https://www.corman-pro-artisan.it/it/artigiani ). Le confetture da forno e i canditi più particolari, come lo zenzero, li acquistiamo da  Agrimontana (https://www.agrimontana.it/azienda/).

La nostra squadra